LE PRODUZIONI DI ALMATANZ
° ° ° ° ° °
LO SCHIACCIANOCI
Coreografia di Luigi Martelletta
Lo Schiaccianoci è una metafora della crescita della bambina che nel sogno diventa adolescente. Il coreografo ne farà una rilettura tutta incentrata sulla madre e su Clara, rappresentando il cambiamento di Clara in modo uniforme e lineare, utilizzando anche dei simboli, come la scalinata verso il cielo, per raccontare le avversità ma anche l’elevazione, il tutto trasmettendo un’assoluta serenità, che viene percepita nella sua compiutezza nella scena finale, dove è evidente l’avvenuta costruzione della personalità adulta della ragazzina che si incammina verso la vita, consapevole di se stessa e delle sue possibilità. . Il lavoro è stato per la compagnia e per i danzatori un’esperienza esaltante, in questo spettacolo i tre generi espressivi del teatro, la danza – il suono – la parola, sono stati l’esplorazione di uno spazio rappresentato ancora una volta dalle dimensioni privilegiate della coreografia. La cura nei minimi particolari, la pulizia meticolosa, la decisione di lavorare con un ampia gamma di danzatori , italiani, stranieri , hanno fatto si, che ogni artista abbia avuto l’opportunità di osservare il corpo come contenitore, che prende forma attraverso il movimento, per scoprire che il corpo, è forma e contenuto al tempo stesso e la sua forma è contenuto
Lo Schiaccianoci 2023 - le foto
° ° ° ° ° °
IL LAGO DEI CIGNI
Coreografia di Luigi Martelletta
Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo Luigi Martelletta inseguiva e desiderava mettere in scena, la sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri Teatri Italiani ed Europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto. La coreografia originale del repertorio classico infatti non ha mai sottolineato alcuni aspetti del libretto, che però in questa versione vorremmo esaminare e sviscerare; la drammaturgia classica dell’azione coreografica teatrale del balletto infatti è abbandonata a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune basata sui particolari e sulle singole situazioni riunite tra loro in collage ampi e sfaccettati, secondo una metodologia di lavoro di ricerca e di graduale progresso. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiose. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto molto altro ….
Questo balletto insomma è autenticamente una creatura di oggi, del presente, con tutto quello che ciò comporta. La sua particolarità la sua eccezionalità consiste proprio in questa sua capacità, estrema e radicale, di proporre vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto, espressionista nel senso più universalistico e antistorico della definizione: in quanto rappresentazione della realtà-realtà esasperata e sconvolta, ma del tutto riconoscibile in una dimensione non semplicemente realista, ma, tutt’altro profondamente vera. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.
Foto della produzione 2022
° ° ° ° ° °
BOLERO
Coreografia di Luigi Martelletta
° ° ° ° ° °
CARMEN
Coreografia di Luigi Martelletta
° ° ° ° ° °
VENTO DEL SUD
Coreografia di Luigi Martelletta
° ° ° ° ° °
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Coreografia di Luigi Martelletta
ALMATANZ
PICCOLA SOC. COOP. R. L.
C.F./P.IVA 05858561003
Via dei Foscari, 7 – 00162 Roma (RM-IT)
Copyright © 2021 Almatanz.it - Roma, All rights reserved.
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Copyright © 2024 ALMATANZ | Powered by Specia WordPress Theme